aleufo
Senior utente
Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008
|
Il sistema 'Roll out/ roll in' di Baltic ..e non
Partiamo dell'indice di 'Robustezza'... stabilito questo diciamo 100..., gli ingegneri calcolano che per ottenerlo con una costruzione normale (per B) con vetro uni e bidirezionale e resina epossidica occorrono un numero X di pelli per lo scafo (logicamente variano a seconda della parte di scafo, saranno un numero maggiore sul fondo, minore salendo in alto sulle murate..), poi vengono calcolati i vari rinforzi, madieri, longheroni ecc.
Automaticamente viene fuori il peso dello scafo,
Lo stesso viene fatto per la coperta.
Poi si passa agli interni
Poi agli impianti.Idraulico, elettrico, gas..Acqua compresi serbatoi
Motore, compreso serbatoio
Alla fine viene calcolato sul totale ottenuto il tipo di albero, sartiame,vele (dimensione e peso)
Infine chiglia.....diciamo 43% quindi 4300kg
A questo punto abbiamo un peso totale, coerente praticamente reale ....dove tutto è parametrato su quell'indice di robustezza....
Diciamo che alla fine questa barca completa peserà 10000kg.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2012 15:38 da aleufo.)
|
|
03-08-2012 15:16 |
|