03-08-2012, 15:56
A questo punto cominciamo a sostituire la costruzione tradizionale con un bel sandwich di vetro uni/bi e epoxy (che poi è la normalità . INTESO senza diminuire l'indice di robustezza.
Nello schema il peso dello scafo cala, non cala quello della coperta già considerata in sandwich....
Ma a questo punto la barca non pesa più 10000kg ma diciamo . allora non ci sarà più bisogno di 4300kg di chiglia ma ne basteranno . peso barca . . la barca ha perso il . fare un albero appena più leggero, mettere vele appena più piccole per ottenere le stesse . entra in ballo un altro fattore iportante ... sarà chi sceglie una strada, 'ottimizziamo' un altro lasciamo come è....
Per semplicità evitiamo tanti passaggi, ma diciamo che questi possono essere....
Scafo in sandwich 'normale' e coperta in sandwich di . il peso in alto)
Scafo e coperta in sandwich di carbonio, interni tradizionali
Scafo, coperta in carbonio ed interni in carbonio rivestiti in essenza di legno....
Infine il top: scafo,coperta in preimpegnati di carbonio, serbatoi e interni (vedi sopra) strutturali in carbonio.
Per fare il vero ragionamento roll out prenderemo questa ultima configurazione, tenendo conto che vale perfettamente per tutti i passaggi intermedi.......
Nello schema il peso dello scafo cala, non cala quello della coperta già considerata in sandwich....
Ma a questo punto la barca non pesa più 10000kg ma diciamo . allora non ci sarà più bisogno di 4300kg di chiglia ma ne basteranno . peso barca . . la barca ha perso il . fare un albero appena più leggero, mettere vele appena più piccole per ottenere le stesse . entra in ballo un altro fattore iportante ... sarà chi sceglie una strada, 'ottimizziamo' un altro lasciamo come è....
Per semplicità evitiamo tanti passaggi, ma diciamo che questi possono essere....
Scafo in sandwich 'normale' e coperta in sandwich di . il peso in alto)
Scafo e coperta in sandwich di carbonio, interni tradizionali
Scafo, coperta in carbonio ed interni in carbonio rivestiti in essenza di legno....
Infine il top: scafo,coperta in preimpegnati di carbonio, serbatoi e interni (vedi sopra) strutturali in carbonio.
Per fare il vero ragionamento roll out prenderemo questa ultima configurazione, tenendo conto che vale perfettamente per tutti i passaggi intermedi.......
