il suggerimento di kermit e' giusto....ma nel caso di specifico di luna rotta peggiorerebbe la situazione, in quanto a lui gia' gela l'evaporatore con conseguente calo di rendimento.
per il foro, ognuno fa come vuole, ma non vedo perche' tenersi un difetto se e' cosi' facile risolverlo, un frigorifero nautico senza scarico non ha molto senso.
probabilmente poi dipende da quanto tempo uno passa in barca.....io non mi ci vedo proprio per due tre mesi di fila con la spugnetta in mano a asciugare il frigo, magari solo per il week end e' diverso.
Citazione:tanza ha scritto:
Credevo di essere stato abbastanza chiaro,nell'affermare che per me sia la soluzione spugnetta che quella dello scarico sono entrambe soluzioni di compromesso e come tali vanno accettate.Personalmente non consiglierei ad un amico di praticare lo scarico sul fondo se questo non è già presente di cantiere,sono lavori che si sà come cominciano,e mai come finiscono!Gli suggerirei (come saggiamente fà Iansolo)di usare la spugnetta.Abbastanza condivisibile il suggerimento di Kermit di tenere il termostato alto omde evitare il parziale scongelamento dell'evaporatore e la conseguente formazione d'acqua ad ogni ciclo termostatico.Ovvio che l'accorgimento è fattibile solo se sei in banchina o durante lunghe smotorate,mentre a vela,in rada,o di notte,non credo ci sia pannello FV.che tenga!B.V.