Citazione:Messaggio di niko57
Buongiorno. Ho la barca in acqua da circa 35 giorni in liguria (acqua molto calda)e sabato scorso a motore non riuscivo a prendere piu di 2500 giri (in folle il motore arriva regolarmente ai 3200) facendo al massimo 6,3/6,4 nodi. Un mese fa, con carena ed elica pulite prendeva i 3200 giri raggiungendo 8,7/8,8 nodi, e a 2500 superavo i 7. Facendo il bagno ho dato un occhiata e non ho trovato nulla di anomalo all'elica, salvo qualche conchiglietta e altro, che sinceramente dopo solo un mese ed usando la barca tutti i we non mi sarei aspettato. Interpellata l'assistenza Volvo penta, sostengono che per quel tipo di elica a tre pale richiudibili, è normale, in quanto non perfettamente pulita (parole testuali 'deve esssere lucida come uno specchio'). Per sabato mi armerò di paglietta e raschietto, per verificare se dopo la pulizia tutto torna come prima, però mi interesserebbe sapere se nel forum qualcuno ha avuto esperienze analoghe e come le ha risolte. Grazie.
io ho una flex-o-fold a 3 pale e se non e' lucida come uno specchio il mio motore (d1-30) non va sopra i 2100-2200. dopo 5 mesi in acqua in un porto dove di vegetazione e porcheria ne nasce relativamente poca, non andavo sopra i 1.800.
quindi per la mia limitata esperienza posso confermarti quanto ti ha detto l'assistenza della volvo.