Rispondi 
Paguro 3000 generatore non parte più
Autore Messaggio
puccio79 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #3
Paguro 3000 generatore non parte più
Ciao stevern,
non sai quanti guai e problemi mi sono capitati con lo stesso motore montato con genset Fischer Panda. Anche per me il problema e' stato il montaggio sbagliato della linea scarico, troppo in alto. La marmitta deve stare ad almeno 10 cm sotto la base del motore, possibilmente posta centralmente alla barca. Praticamente ogni anno dal 2003 non funzionava piu' o per niente e ore ed ore in salal macchine a sistemarlo.

Da quello che hai scritto e dopo le mie esperienze, ti consiglio di togliere il coperchio testata (due viti autobloccanti) e verificare il gioco valvole 0.20 mm scarico e aspirazione. Dopo la prima volta non ci vuole molto.

Io ho smontato la testata e portato a fresare le sedi delle valvole poiche' l'acqua di mare che rientrava aveva corroso e di parecchio ,portando il motore ad non avere piu' compressione. (qst a 100 e 300 ore) Al che' mi sono rotto e ho preso la testata nuova, circa 600 eurini piu' manodopera, pero' di solito ti tocca smontarlo e portarlo in officina.

Prova a infilare un poco di gasolio dall'ingresso dove c'e' il filtro dell'aria (togliendolo cosi' non slo intasi), e farlo partire.

Se arriva gasolio all'iniettore la valvola a solenoide funziona bene. Ci dovrebbe essere un pompetta esterna che preleva gasolio dal filtro separatore acqua / gasolio o direttamente dal serbatoio, prova a vedere se quando accendi pompa , dovresti sentire un tic/tac continuo o una vibrazione .

Se dopo avver spruzzato oilio e' partito il pistone non e' bloccato. Cmq se togli il coperchio testata e guardi mentre qualcuno prova ad accendere (giusto una toccatina di 1/2 secondi al pulsante accensione, altrimenti schizzi olio dappertutto) vedi se il pistone sale e scende.

Ovviamnete sposta la linea di scarico piu' in basso,e controlla la valvola di sfogo aria della linea ingresso acqua mare (quella che deve stare in alto ) se te l'anno installata ( e' dovuta se motore e' sotto o sula linea di galleggiamento , altrimenti l'acqua mare di raffreddamento ti ritorna nel cilindro).

Tnati auguri, eper esperienza, prendila con filosofia e pazienza...con questi motori infilati e compattati dentro alle casse insonorizzanti e montati male e' un continuo rottura/ sistemazzione, non si finisce mai: io proprio questanno non sono ancora riuscito a fare nenache un ora, la girante si e' rotta (e va bene puo' capitare che si secchi se lasciato spento per molto tempo) e un paio di alette sono finite nei tubi a valle della pompa, ancora non sono riuscito a trovarli data la 'comodita' di accesso al circuito: smontero' la pompa da motore e prego di poter scorrere il tubo fino a trovarli)!
In bocca al lupoo e buon lavoro!!
08-08-2012 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione