Citazione:eugenia2 ha scritto:
Ciao Daniele, complimenti per la tua competenza; dici che stai partendo e ti faccio auguri di buon vento, io torno domani a roma dopo aver lasciato la barca a Grosseto.
Se non ti dispiace avrei anch'io qualche consiglio da chieiderti al tuo ritorno.
A presto
Sono tornato e possiamo iniziare le consulenze...
eugenia2: chiedi pure. Anche io sono di Roma ma fino a settembre mi trovo ad Ancona.
quadrantef: quel fusibile (effettivamente entrambi quelli grossi) comanda solamente il motore e deve essere di 25A se il sistema va a 12V e di 15A se a 24V. Se si brucia è probabilmente sottodimensionato. Se invece è giusto bisogna scoprire perché il motore assorbe troppo. Se sui relais si forma sempre il residuo carbonioso probabilmente sono rovinati e conviene sostituirli: ti posso spiegare dove ordinarli. In occasione della sostituzione conviene anche sostituire i condensatori e diodi che evitano (o mitigano) il formarsi della scintilla.
Nicola: ho scritto una nota simile a quella che hai letto anche su un altro modello di Neco: quello con un amplificatore che comanda il motore 35DE4. E' il tuo modello? Per quanto capisco quasi tutti gli autopiloti moderni agiscono on/off e non sono proporzionali. Questo per renderli compatibili con le elettrovalvole degli attuatori idraulici.
Daniele