Citazione:Messaggio di big nano
Ciao, sono in giro all'Elba col mio first 24 da qualche giorno e volevo un consiglio su quale deve essere il valore di carica della batteria sotto il quale non scendere... Tenete presente che ho una batteria Agm da 100 ampere e non ho alternatore ne' pannello solare.
Vedo che appena ricarico in banchina il tester mi segna 13.7 v e dopo qualche ora di frigo già scendo a 12,7 v.
Grazie per i vs consigli
Una batteria al piombo sana, carica e scollegata dal caricabatterie da circa 30 minuti e' corretto che segni 13.7V senza utenze collegate. E' corretto anche che scenda a 12.7V rapidamente quando collegata a utenze, quindi 12.7V sono OK. Scende poi a 12.6/12.5 e ci rimane per un po'. Comincia a tenerla d'occhio quando arriva a 12.4/12.3, da li la corsa giu' a 12.2 si accelera. Per conservare la vita della batteria ricarica a 12.2 o anche prima a 12.4V. Tuttavia non provochi danni anche fino a 12.00V. La batteria si danneggia (dipende dalla temperatura, piu' se fa freddo) sotto i 12.00V.
In teoria la batteria sarebbe OK a 20 gradi C. anche poco sotto i 12V, ma i voltmetri hanno errori anche fino al 5%. Pertanto 12V con un errore del 5% potrebbero essere anche 11.4V
Tieni presente che le batterie al piombo si danneggiano se scaricate oltre il 50% pertanto considera che una batteria da 120Amp puo' darti massimo 60Amp. 60A a 12V sono 720W. Quindi con un'utenza da 60W hai 12 ore di autonomia.
Il vantaggio delle AGM e' che puoi scaricarle sotto il 50%, tuttavia considerato il costo io preferisco 2 al piombo che una AGM. Ne ho due da 145Amp del 2005 in parallelo che avendole trattate bene sono ancora come nuove.