17-08-2012, 19:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2012, 19:16 da magicvela.)
Francamente della cimetta 'fusibile' non ne sento proprio il bisogno. Io ci dormo in barca e se il vento soffia oltre il normale o c'é onda, non mi serve aspettare una cimetta che si rompe per segnalarmi che devo controllare. In più trovo scomodo/pericoloso avere una cima da liberare da intorno alle maglie della catena in momenti in cui, la linea sta tirando da matti e magari ho fretta di salpare o di fare altre operazioni (ovviamente di solito é notte
). Con il maniglione di sicurezza in un secondo sei libero ed in più la trazione della linea di ancoraggio é scaricata dal verricello e riportatta sulle bitte di ormeggio che sono dimensionate opportunamente a differenza del salpa ancore che dovrebbe solo coadiuvarci nell'operazione di salita e discesa della linea di ancoraggio. Poi de gustibus, ogniuno libero di dare sfogo alla sua esperienza a me é sempre andata benissimo così con la mia linea full catena.
P.s. per Utente non piu' attivo: non per contraddirti, ma il primo del catalogo é proprio un 'gancio greco' o almeno lavora sullo stesso principio anche se ovviamente immagino che ce ne siano di diverse fogge in giro per il mondo, io ad esempio ne ho uno simile ma non é lo stesso del catalogo. L'importante he raggiunga lo scopo. ciao
). Con il maniglione di sicurezza in un secondo sei libero ed in più la trazione della linea di ancoraggio é scaricata dal verricello e riportatta sulle bitte di ormeggio che sono dimensionate opportunamente a differenza del salpa ancore che dovrebbe solo coadiuvarci nell'operazione di salita e discesa della linea di ancoraggio. Poi de gustibus, ogniuno libero di dare sfogo alla sua esperienza a me é sempre andata benissimo così con la mia linea full catena.P.s. per Utente non piu' attivo: non per contraddirti, ma il primo del catalogo é proprio un 'gancio greco' o almeno lavora sullo stesso principio anche se ovviamente immagino che ce ne siano di diverse fogge in giro per il mondo, io ad esempio ne ho uno simile ma non é lo stesso del catalogo. L'importante he raggiunga lo scopo. ciao