Citazione:Messaggio di the unplugged
ciao a tutti.
ieri ho fatto fare la visita periodica di sicurezza e sono nel panico più totale.
il verificatore sostiene che debbo mettere una boccola all'uscita dell'asse dell'elica.
ma il problema è che l'asse è posizionato obliquo rispetto alla sede dell'ipotetica boccola.
qualcuno di voi sa dirmi se su questa barca originariamente c'era la boccola sull'asse?
ovviamente intendo all'uscita dello scafo e non sul supporto asse che si trova tra l'elica e lo scafo.
ciao è da capire che tipo di installazione hai intanto.
nel mio show 34 ho l'asse collegato direttamente all'invertitore tramite un giunto che, dalla parte dell'asse, ha due bulloni passanti e che prendono dentro parzialmente anche l'asse (l'asse ha due solchi.... per capirci) quindi è impossibile che si sfili l'asse, a meno che non saltino i bulloni.
Poi, andando verso l'esterno dello scafo ho: un cuffia volvo montata su un passascafo (un tubo nel quale passa l'asse) che garantisce la tenuta dell'acqua, e poi anche proseguendo esternamente ho il piedino asse elica nel quale vi è infilata una boccola nella quale l'asse scorre.
la tua installazione come e'?