Citazione:TestaCuore ha scritto:
3 giorni fa ho ripulito la carena e stamane già apparivano le prime chiazze di sporco sulla carena, nmentre sulla deriva niente. quest'ultima ha il classico colore di rame, mentre la carena sarà più scura...non so se è ssolo impressione . dite che è normale? eppure la barca la uso tutti i giorni!
Intanto partiamo dal concetto che più vai in profondità e meno la carena si sporca, quindi che trovi timone e bulbo più pulito ci sta, in secondo luogo sia il timone sia il bulbo sono soggetti a maggiori turbolenze in navigazione pertanto se navighi dovrebbero essere più puliti, ma a cappello di tutto c'è da chiarire che quello che protegge la carena
è l'ossido di rame e non il rame assoluto o l'epossidica.
Per questo motivo se tu pulisci la carena con la spugna (come si farebbe con un'altra A/V) c'è il rischio che rimuovi oltre al limo anche l'ossido di rame che si era formato ma senza scoprire nuove particelle di rame al fine di formare nuovo ossido.
Per questo motivo io non uso la spugna per pulire la carena ma la lana d'acciaio delle pentole e se vogliamo una passatina di carta abrasiva 400 ad acqua a fine pulizia ci starebbe tutta.
Ma insomma mi state a far tirar fuori tutti 'segreti' del CC




. Riccardo se poi fai qualche regatella e ti interessa farla scorrere ancora di più se c'incontriamo a voce te ne racconto un'altra. Ciao