Citazione:Messaggio di biscuter
Salve,
Chiedo lumi ai più esperti, perché noi siamo novellini.
Ieri abbiamo fatto la prima uscita di trasferimento della nostra nuova barca, un Dehler 31 con motore Yanmar 18 cv appena tagliandato. In fase di perizia abbiamo riscontrato che l'elica bipala a pale abbattibili a becco d'anatra di cui è dotata ha un problemino: si apre troppo. In altre parole si sono consumati dei 'fermi' di non so quale materiale, che dovrebbero tenere a battuta le pale nel piano perpendicolare all'asse. Senza di quelli le pale possono andare un pochino oltre verso la linea d'asse. Il perito ha detto che non è un problema grave e che i fermi sono dei ricambi che si possono inserire e ripristinare l'assetto ottimale.
Prima domanda: è vero che è un problema facilmente risolvibile da soli o è necessario cambiare l'elica?
Seconda domanda: durante la navigazione di trasferimento abbiamo notato che a 2000 giri di motore facevamo 3.5 nodi a malapena (di log). È possibile che il difetto dell'elica la rendesse così inefficiente da andare a quella velocità (carena non rifatta, ma appena pulita per la perizia)?
Grazie
vedrai alla prima marcia indietro come corri a comperare una PALE FISSE O UNA J-PROP la due pale a becco d'anatra e la più infame delle eliche a marcia indietro, ti da solo spostamento laterale okkio...