Citazione:gommo ha scritto:
Sulla mia radice (marchiata volvo) a 2 pale abbattibili non ho mai visto questi fermi. Le pale si aprono e vanno a battura bronzo su bronzo.
Per i giri motore: Se riesci a raggiungere il massimo dei giri, dovresti regolarti tra il 70% e l'80% che nel tuo caso sarebbero 2500-2800 giri circa per la velocita' di crociera.
Discordo totalmente con chi dice che la becco d'anatra non funziona in retromarcia. Funziona benissimo, basta conoscerne i limiti e sfruttarli a proprio favore. Per me, se metti una a pale fisse poi corri a toglierla quando vedrai che ti toglie 1 nodo sulla velocita' a vela
quello che riporti è un rimedio ai difetti dell'elica cioe tu inizi a fare la retro con la barca di traverso perche sai che poi l'effetto volvente te la raddrizzerà, ma non sempre la manovra è così intuitiva e se aggiungi vento di traversia e piccoli spazi di manovra nei nostri affollati marina, credo proprio che sia opportuno considerare almeno la PROP a pale orientabili che in retro lavora anche meglio di una pale fisse e non perdi velocità-
poi ognuno si regola come meglio crede