Salve a tutti. Ben tornato Daniele ... sono ben lieto che le consulenze possano avere inizio
!
Ho terminato oggi le mie ferie dopo un bellissimo giro intorno alla Corsica. Le condizioni meteo ottimali ci hanno permesso di godere di belle notti in rade tranquille (cosa rara sulla costa Ovest).
Per Daniele:
Ho verificato che il pilota che ho in barca è il seguente:
- Control unit: 8401
- Drive unit: DU20. Nel manuale viene descritto come 'reversing geared motor drive unit'.
Se interessa ho tutti gli schemi, elettrici e non.
- non è presente un 'rudder feedback' quindi l'installazione necessita di una calibrazione per allineare la posizione del timone con quella del drive (la trasmissione meccanica è a catena)
Dallo schema elettrico del DU20 ho anche visto che i comandi in ingresso sono (semplificando un pò):
- 'Starboard' o 'Port' tensioni di tipo ON OFF (isolate otticamente)
- uno strano ingresso nominato 'speed' che pilota praticamente la velocità del motore. Dovrebbe trattarsi di una tensione fra 0 e 5 V che viene successivamente amplificata in corrente con un circuito di potenza direttamente presente sul DU20.
- Clutch, tensione applicata direttamente alla frizione elettromagnetica
P.S.: Ho anche cercato la 'nota simile' sul forum ma non sono riuscito a trovarla. Mi pare che il motore di ricerca avanzato abbia qualche problema, ma forse sono io che non lo so usare
Nicola