Rispondi 
Aurico vs marconi
Autore Messaggio
Rurik Offline
Senior utente

Messaggio: #14
Aurico vs marconi
Citazione:oudeis ha scritto:
caro Rurik, tutti abbiamo titolo, ci mancherebbe! poi le opppinioniBig Grin possono anche divergere a Venezia i dise che le xe come i kiuli: ciaschedun gà el suo e tuti i spussaBig GrinBig GrinBig Grin
scherzi a parte tirar su un picco di quelli, drizza di penna, drizza di gola eccetera a forza di braccia non è proprio paragonabile ad una randina marconi...poi magari ti tocca una manoPalla 8Palla 8 ciò non toglie nulla al fascino estetico ed anche ad una miglior efficienza nella giuste condizioni. triangoli e bastoni non lo sono, e quindi ecco, ma
come nota Bluebarbjack le nuove square-top sembrano un ritorno.. al futuro. Io conto nella diffusione del carbonio, non sarà bello come
il legno a coppale ma pesa mooolto meno[Big GrinWink
Mi devo scusare; il mio 'non so se ho titolo' era ironico!
Allora, facciamo pulizia. Io armo un aurico boomless. Tutte le manovre sono in diretta o parancate cmq senza verricelli. Quando ho trovato il RURIK era armato Marconi (non ci ho mai navigato xché era a terra): 14m di albero ed un metro di bompresso.
L'ho riportato al armo originale. 8m di albero e 3m di bompresso.
Superficie velica uguale! Ho adottato gl'imbrogli di randa che vedi nella foto (il RURIK non è la barca della foto).
Quindi il picco è sempre su, non c'è boma, e se voglio ridurre la pressione sulla randa apro i caricabasso del picco e scarico in alto.
Armo tre vele: randa, trinchetta e yankee. Se me butta male ammaino progressivamente una vela per volta. Non serve andare al vento perché le vele sono piccole. Spiace questa chiacchierata la stiamo facendo adesso: fino a maggio ero a Fiumara si poteva uscire assieme.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2012 23:35 da Rurik.)
26-08-2012 23:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione