Motorsailer e rollio
#4
Gli scafi dislocanti hanno la caratteristica di rollare, quale di più, quale di meno, per via della forma 'triangolare e del maggior peso sopra roba tipo baricentro, centro di spinta e cose simili: e ora vedrai che qualche erudito farà dell'accademia e spiegherà meglio [:246], ma senza risolvere il tuo problema, che è caratteristico delle forme e della disposizione dei pesi sul tuo scafo.
Qualcosina si risolve portando più pesi possibile al centro in basso, ma questa soluzione, fa poco per il rollio, risolve un po' il beccheggio.
Forse con delle alette antirollio, roba da grandi navi e/o ferri da stiro, ma son lavoroni incerti e il gioco non vale la candela.
Le vele 'pure' si salvano per via della chiglia profonda.
I ferri da stiro dondolano un po' meno perché sono piatti sotto.
Per esempio, sui Grand Banks la caratteristica è l'accentuato rollio; e se non son riusciti a levarlo da lì, facendone una caratteristica (dicono loro), fai tu.


Spiegato bene (quanto basta) qui:

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digita: stabilità dello scafo
clicca sul testo:
Cenni sul galleggiamento e la stabilità delle barche
www.velacastelgandolfo.it/.../...
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