Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Nel collettore di aspirazione dovrebbero confluire, con un tubo di raccordo, anche i vapori dell'olio della coppa e questo spiega l'impiastro che hai trovato.
Tanto più 'impiastro' quanto più il motore é 'spompato' e soffia.
Ora ho capito a cosa serve quel tubetto!! si impara sempre qualcosa di nuovo. Allora era proprio olio!
Posso tornare alla teoria del troppo pieno oppure devo arrendermi e prepararmi al salasso??
ora che ci penso, quest'anno (a differenza di tutti gli altri anni) l'olio l'ho cambiato a luglio, ed è da quel momento che sono iniziati i problemi.
Ma quanto di più ne hai messo? Mai farlo perché c'è il rischio di un'autocombustione con il risucchio dell'olio dalla coppa, motore che va fuori giri e sbiellamento. I tuoi problemi potrebbero essere iniziati da quì. Un pò di sporco nel collettore di aspirazione creato dai vapori olio è normale.