Citazione:NicolaBologna ha scritto:
Per un paio di giorni avrò un pò da fare per l'accumulo di lavoro post-ferie, ma prima possibile ti mando gli schemi.
Il motore funziona nei due sensi cambiando la polarità. Di questo sono certo e vedendo lo schema ritengo che me lo confermerai.
Sul discorso upgrade avrei preferito che la parte intelligente si limitasse a fornire un comando di basso livello del tipo:
- Clutch (On/Off)
- Direzione (Dritta / Sinistra)
- Potenza (analogico in tensione)
Il DU20 ha a bordo tutto il necessario per gestire il resto (rampa di accelerazione compresa)
In sostanza a me manca la possibilità di 'colloquiare' in NMEA0183 col pilota e quindi di potergli far conoscere i dati del vento per la navigazione 'a vento' anziché 'a rotta'.
In linea generale tu quali sistemi consideri buoni come prestazioni / prezzo per ottenere questo risultato ?
Che mi dici di questo ?:
http://www.ebay.com/itm/170900246697?ite...a9&vxp=mtr
Non chiedermi consigli sull'affidabilità della marca...
lascio volentieri che altri esprimano i loro pareri, possibilmente basati su esperienze reali. Per quanto riguarda le funzioni principali ormai tutti gli autopiloti sono equivalenti ma, ripeto, per quanto ne so io non contemplano la possibilità di modulare la velocità del motore. Probabilmente ne esistono ma non li conosco.
Quello che indichi fornisce anche la pompa che a te non servirebbe ma il prezzo per ora mi sembra molto ragionevole - non a caso ha già 20 offerte. Non mi meraviglierei se arrivasse a più di U$D 1500.
Le marche più note sono (ordine casuale): SIMRAD, RAYMARINE, B&G, COMNAV, GEONAV/NAVICONTROL e dovrebbe essere possibile trovare un sistema di seconda mano come serve a te intorno a 1000-1500 Euro.
Quando avrò gli schemi elettrici del tuo motore DU20 potrò confermarti la compatibilità.
Daniele