Citazione:maema ha scritto:
Complimenti per le competenze, molti anni or sono anche io sostituii i relè di un Neco con un circuito a Mosfet su un Swan 65 e credo che sia tuttora in giro per il mondo.
...infatti... il classico circuito ad H che controlla il verso della corrente del rotore mentre la corrente dello statore in serie viene mantenuta a polarità fissa: un ottimo sostituto dei relè. Ho anche io avuto per le mani un circuito simile disegnato da un olandese che pero' sembra dare problemi. L'autore purtroppo è scomparso (nel senso che è morto) e mi piacerebbe molto avere dei commenti da un esperto elettronico (io me ne intendo abbastanza ma non mi reputo un esperto!): ti andrebbe di dare un'occhiata allo schema?
Citazione:Fate attenzione all'olio che bagna la frizione che deve essere del tipo isolante e non meccanico poiché alcuni solventi presenti in questi potrebbero rovinare l'isolamento dell'avvolgimento,
Questa tua nota mi interessa molto perché è la prima volta che la sento ed ha molto senso. In particolare mi meraviglia che nessuno dei manuali originali Neco la citi.
Citazione: mi permetto inoltre di aggiungere che la maggior parte dei piloti automatici moderni modulano la tensione in uscita (PWM) a seconda dell'attuatore che gli viene settato (pompa idraulica o elettromeccanico).
Confesso la mia ignoranza ma mi sembra che rimanga il solito problema dell'inversione: gli attuatori elettromeccanici facilmente reversibili (nel senso del mio post precedente) e quindi compatibili con il PWM sono a magneti permanenti e quindi poco potenti. Far funzionare a PWM un motore potente tipo Neco con campo serie e shunt mi sembra abbastanza complesso.
Daniele