Rispondi 
VHF inesistenti
Autore Messaggio
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
VHF inesistenti
Quando sono in barca vhf rigorosamente sempre acceso sul ch 16.. il mio Icom ha il selettore potenza (come quasi tutti i vhf) e lo lascio su potenza 1 watt e quindi con consumi energetici irrisori. Esco spesso da solo e il ch 16 mi è spesso di compagnia. Ho notato anche io che molti, sbagliando di grosso, reputano il vhf obsoleto e lo hanno praticamente sostituito con il tel cell. A mio modo di vedere il cellulare ( sempre che ci sia campo e si navighi vicino alla costa ) è e deve essere uno strumento da avere a bordo ma il vhf deve essere sempre considerato uno strumento di primaria importanza. Cito un paio di esempi di situazioni verificatesi a me personalmente che confermano la preziosa utilità del vhf..
primo episodio non avevo copertura cellulare:
estate navigazione nel Canale di Sicila, tarda mattina vengo chiamato sul vhf da un motopesca che mi aveva avvistato il quale mi avvisava della presenza di imbarcazioni in zona con probabile carico di profughi, la mia presunta rotta dirigeva proprio in quella zona e di prestare massima attenzione..successivamente, sempre su 16, ascolto avviso ai naviganti da parte di Mazzara Radio che confermava presenza imbarcazioni con profughi
secondo avevo copertura cellulare:
navigazione nel golfo appena fuori dal porto di un paio di miglia, vhf acceso come sempre... ascolto sul 16 la chiamata da parte di un aliscafo a compamare che avvisa di avere visto un oggetto galleggiante di grosse dimensioni. Aliscafo, per far meglio localizzare l'area, avvisa che in prossimita c'è una barca a vela .. dopo pochi minuti sul 16 sento chiamare 'imbarcazione a vela in navigazione nel golfo ecc.ecc.' ..era compamare che mi chiamava..io rispondo e mi viene chiesto, nell'attesa che la motovedetta già partita arrivasse, di controllare (se possibile da vicino) di cosa si trattatva e se c'era possibilita di uomini a mare..io chiuso fiocco via al motore e mi avvicinai..era una barca in vtr ribaltata ..comunico a compamare che non vedo nessuno e che mi sembra piu un relitto alla deriva che imbarcazione ribaltata da poco..compamare ringrazia e mi autorizza a riprendere navigazione sulla mia rotta .. mentre riprendevo la mia rotta vedevo la motovedetta in arrivo.
Sono due esempi di come il vhf, a prescindere dalla copertura cellulare, sia uno strumento importantissimo.. senza vhf acceso a mare nessuno ti puo' chiamare ed avvisare di qualsiasi cosa...come ha scritto qualcuno ( se c'è campo) ti possono chiamare al cell. solo i soliti conoscenti..




saluti giovanni
28-08-2012 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)