Citazione:kermit ha scritto:
Effettivamente il bocchettone sembra di ottone o rame e se è stato saldato a stagno credo si possa risaldare. Comunque i costruttori dei motori fanno delle pecionate incredibili. Sullo Yanmar quel bocchettone è flangiato con quattro bulloncini. Se ti andasse di fare un lavoro fatto bene acquisterei il bocchetto dello yanmar e lo flangierei facendo i 4 fori con relativi filetti
Mi sembra la miglior soluzione anche se comporta lo smontamento dello scambiatore, fra l'altro abbastanza semplice anche se con un pò di lavoro. Scaldare la ghisa per saldare a stagno è da evitare: se non scaldi il pezzo, tutto lo scambiatore, in modo uniforme rischi delle rotture. Usare stucchi o resine rigide su pezzi di diverso materiale e quindi a diversa dilatazione, ghisa ottone, significa andare incontro al loro distacco, prima o poi. Se dal foro del bocchettone riesci a ricuperare i trucioli finali del foro e della filettatura, magari con della gomma appicicosa tenuta in sede con un attrezzo ricurvo, puoi evitare di smontare lo scambiatore.