Citazione:Lysithea ha scritto:
Intanto grazie a tutti !
[?].....Ma non c'é proprio nessuno che ha testato il sistema anchor witch ?[?]
Su tutti i possibili sistemi, pro e contro, ti è stato detto tutto e di più.
L'anchor witch mi sembra sia un inutile ammenicolo che nulla ha in più di un semplice pezzo di cima legato lungo il calumo, sempre ammesso e non concesso che si innesti presto e bene.
Io non ho mai usato la grippia e onestamente mai ne ho avuto necessità. Mi è capitato di beccarmi una catena altrui ma ho sempre risolto con il classico spezzone di cima o catena.
Ogni tanto mi piacerebbe, ma solo per segnalarne la posizione,una boetta a picco dell'ancora, ma sono certo che qualcuno finirebbe per andarci sopra con l'elica (e non di notte, dove navigo io all'imbrunire la gente è già seduta con le gambe sotto al tavolo del ristorante

)
Indipendentemente dalle preferenze, penso che essendo solo a bordo tu debba eliminare ogni possibile causa di complicazioni, portando tutto alla massima semplicità e 'pulizia'. Quindi nessun ammenicolo sull'ancora, una maniacale scelta del posto e della posizione, con un bel test sulla tenuta con retro a 2000 giri di motore.
Se hai la paranoia dell'ancora che si incattiva, pensa che nel 99% dei casi sarebbe la tua fortuna perchè smette di arare, e nell'altro 1% puoi filare per occhio e te la vai a riprendere con bel tempo.
BV