30-08-2012, 21:46
be non ho letto tutto ma bisognerebbe dividere in casi la questione sulla base di
elica fissa
elica abbattibile o oerintabile in 'bandiera'
cominciando dal secondo caso poca è la differenza in quanto l'elica se fa il suo mestiere o si chiude o si mette in bandiera e comunque l'asse non gira se non lo fa è perchè attriti interni dell'elica ne impediscono la funzione (di chiudersi) per cui se tutto va bene folle o mercia poco cambia (ho avuto un esperinza di chiusra dell'eleica con motore in folle e barca alla fonda quindi solo per la corrente marina non apprezzabile dalla superficie)
per l'elica fissa bloccandola si ha una trazione a sfilare l'asse ma lasciandola in folle l'asse gira a motore spento ......la lubrificazione funziona correttamente così ...bhooo?
concludendo e sintetizzando abattibile o orintabile il problema non si pone
fissa (a vela è una rogna) e la problematica in esame ne aggiounge altre di rogne siamo velisti o motoristi....?
elica fissa
elica abbattibile o oerintabile in 'bandiera'
cominciando dal secondo caso poca è la differenza in quanto l'elica se fa il suo mestiere o si chiude o si mette in bandiera e comunque l'asse non gira se non lo fa è perchè attriti interni dell'elica ne impediscono la funzione (di chiudersi) per cui se tutto va bene folle o mercia poco cambia (ho avuto un esperinza di chiusra dell'eleica con motore in folle e barca alla fonda quindi solo per la corrente marina non apprezzabile dalla superficie)
per l'elica fissa bloccandola si ha una trazione a sfilare l'asse ma lasciandola in folle l'asse gira a motore spento ......la lubrificazione funziona correttamente così ...bhooo?
concludendo e sintetizzando abattibile o orintabile il problema non si pone
fissa (a vela è una rogna) e la problematica in esame ne aggiounge altre di rogne siamo velisti o motoristi....?
