be la tua affermazione '[b]non è proprio .]' è non corretta in quanto se leggi la mia affermazione era riferita alla mia elica e se altre eliche hanno difficoltà a chiudersi o abbattersi non è tema del mio intervento.... ripeto la mia bipala abbattibile dopo aver dato fondo ed aver inserito la marcia inditro per stendere la catena l'ho trovata chiusa già pochi minuti dopo ....se leggi bene la mia affermazione ci sono dei condizionali tipo se tutto va bene .....come dice qualcuno sono responsabile di quello che ho scritto non di quello che tu hai capito
se poi invece si vuol fare polemica e puntigliare su tutto be allora chiudo e chiedo scusa

se poi invece si vuol fare polemica e puntigliare su tutto be allora chiudo e chiedo scusa
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Citazione:stefa15sp ha scritto:
be non ho letto tutto ma bisognerebbe dividere in casi la questione sulla base di
elica fissa
elica abbattibile o oerintabile in 'bandiera'
cominciando dal secondo caso poca è la differenza in quanto l'elica se fa il suo mestiere o si chiude o si mette in bandiera e comunque l'asse non gira se non lo fa è perchè attriti interni dell'elica ne impediscono la funzione (di chiudersi) per cui se tutto va bene folle o mercia poco cambia (ho avuto un esperinza di chiusra dell'eleica con motore in folle e barca alla fonda quindi solo per la corrente marina non apprezzabile dalla superficie)
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Non è proprio così ....io ho la max prop (quella che mette le pale a bandiera) e se lascio in folle sento l'elica girare a vuoto e perdo anche un nodo, innesto la marcia indietro e le pale vanno a bandiera ....le svincolo .....è riportato anche sul libretto delle istruzioni
Su quella a pale fisse non mi sbilancio, ma a naso direi meglio il folle e lasciarla girare liberamente che imporle uno stop forzato ....

