Citazione:Messaggio di oceanis32
Salve, vorrei sapere da voi più esperti quando e perchè il motore va fuori di giri?
Una volta in porto mi capitò che in folle misi il motore a manetta a 3600 giri, poi salì di giri improvvisamente a 3900 non volendo più decellerare, dopo 15-20 secondi di panico totale con il motore a 'manetta cieca' riuscii a spegnerlo tappando con un legno piatto la trombetta dell'aspirazione dell'aria....
Qualcuno potrebbe spiegarmi Perchè accadde una cosa del genere..Grazie a tutti....
Hai fatto bene a fermarlo cosi'!
Il motore Diesel brucia anche olio, infatti puo' essere accaduto che si sia auto-alimentato succhiando olio dalla coppa che trafilando nei cilindri bruciava nelle camere di scoppio.
Hai controllato il livello dell'olio dopo l'incidente? Dovrebbe essere sceso parecchio.
In ogni caso quanto successo e' sintomo di un problema di base. L'olio che entra nelle camere di scoppio e' un sintomo. Fasce elastiche rotte o consumate sono la prima cosa da controllare.
Un'altra ipotesi, tipica se il motore e' turbo, e' che la turbina sia da sostituire. La turbina viene lubrificata con olio motore, dopo tante ore lascia trafilare olio che poi viene miscelato all'aria e alimenta il motore. Quello dei diesel turbo che vanno fuori giri da soli e' uno dei casi piu' spaventosi perche' non c'e' niente da fare per fermarli, vanno finche' tutto l'olio e' consumato e poi fondono.
Cerca su youtube: 'runaway diesel'