01-09-2012, 00:11
Anche se alla fine dovrai scegliere secondo il tuo gusto, io sono un Hansista convinto, perchè dopo venti anni di charter e amicizie con il trio Bavaria-Beneteau-Janneau posso dirti che la filososfia di Hanse (soprattutto della generazione 400-430-470) è molto più orientata alla crociera veloce. Con 12 nodi la porti sempre in velocità critica (per il mio 400 8,2 nodi) e alle portanti con il gennaker spesso e volentieri la superi. Con 8 nodi ne fai attorno a 6 e per la mia precedente esperienza di cosiddetti plasticoni è un'enormità.
Certo poi sono salito su un NM43 allestito da regata, che è un 43 piedi tutto in carbonio che pesa 5500 kg... beh quello plana e va anche se soffi tu sulle vele (in carbonio pure quelle).. ma quella è stratosfera, parlando di cose umane io non avrei dubbi!
Certo poi sono salito su un NM43 allestito da regata, che è un 43 piedi tutto in carbonio che pesa 5500 kg... beh quello plana e va anche se soffi tu sulle vele (in carbonio pure quelle).. ma quella è stratosfera, parlando di cose umane io non avrei dubbi!