Citazione:Messaggio di Lysithea
Ciao a tutti.
Ho da un paio d'anni un 12 m e vivo e navigo da solo sulla mia barca (tra gioie e dolori). Siccome sono solo uso quasi sempre il grippiale anche dove non c'é roccia (cavi, relitti ecc. li trovi anche dove non c'é roccia). Il sistema funziona bene se il mare non é troppo mosso pero'!
Piu' di una volta mi é capitato di trovarmi per forza di cose in rada e vedersi sollevare burrasca, mi direte che se é prevista burrasca bisogna andare in porto.... Eh già, ma non sempre é possibile; tenete poi presente che arrivare in porto con 25-30 nodi é peggio che stare in una rada protetta, perché é un attimo andare a sbattere ! Se poi arrivi di notte col cavolo che ti aiutano a ormeggiare (io sono solo).
Allora quando vedo l'ancora che ara durante un 7-8 e oltre (non faccio lo 'spaccone' ho fatto piu' volte rada in condizioni limite), non potendo andare al largo (....
PERO' ! C'E' UN PERO' !
Un paio di volte con mare agitato in rada dovendo rifare l'ancoraggio con vento 7-8, ...
Idee consigli, suggerimenti ?
Grazie e buon vento.
secondo la scala Douglas dello stato del mare tra 7 e 8 sono presenti onde comprese tra 6 e 14 metri di altezza, che tradotto vuole dire una parete di acqua alta come una villetta di due piani al minimo ed un palazzo di 4-5 al massimo, se invece fai riferimento alla scala Beaufort del vento parliamo di venti compresi tra 30 e 40 nodi più le raffiche con onde stimate tra i 6 ed i 9 metri di altezza....allora io personalmente ritengo che sia IMPOSSIBILE per qualsiasi imbarcazione da diporto sopportare all'ancora un siffatto tipo di stress strutturale, quindi penso che forse dovresti rivedere le tue scale di valutazione.....anche perchè potresti far passare il messaggio tra chi ti legge, ma non ha esperienza alcuna, che siano condizioni si al limite, ma affrontabili...e invece NO non sono condizioni meteomarine affrontabili nè con tanta nè con poca esperienza, se tu lo hai fatto davvero penso sia meglio che non lo racconti perchè (IMHO) non ci fai la figura di un vero uomo di mare perchè il vero uomo di mare il mare lo rispetta come un esigentissimo signore e padrone, il fondo del mare, come le montagne, è pieno di gente che ha sottovalutato la natura.
L'unico suggerimento che mi sento di darti è stai attento al mare, nostro Signore e Padrone e rispettalo sempre, abbi con te sempre un pizzico di paura perchè la volta che ti dice male potresti chiedere aiuto ed allora per aiutare te potrebbe essere in pericolo la vita di chi ti viene a salvare....medita...medita
Io mare 8 vero lo ho preso nel Golfo del Leone su Nave Alpino, ti garantisco che ho avuto veramente paura e con me anche la gran parte dell'equipaggio, quindi perdonami....rifletti prima di scrivere