Citazione:pippuzzo ha scritto:
Troppi se e troppi ma, perdonami ma io non ci credo, può capitare una volta, forse due, ma tante volte da dover prevedere in anticipo come comportarsi e' poco credibile, se e' vero rasenta l'incoscenza, e allora sarebbe meglio stare a casa in campagna a leggere un buon libro
Forse perché non ti capita di stare troppo tempo in giro senza la possibilità di far porti.
E mi meraviglio di Rob per la sua risposta!
Ovvio che sarebbe meglio non non stare in rada con 30 e più nodi di vento, ma ci sono posti in cui far rada con forza 9 è la normalità, come in Egeo d'estate!
Trascurando gli orrori di terminologia (forza 7 o stato 7... ovviamente parlava di forza perché una rada con uno stato 7 è abbastanza insostenibile) a me sembra che in questo thread l'assurdo sia il tanto diffuso utilizzo del grippiale, non una rada con un forza 7.
Se si sta una stagione fuori, capita abbastanza sovente di doversi ridossare dal mare con un forza 7 (che se ci pensate sono meno di 35 nodi... proprio oggi pomeriggio c'è stato un bel groppetto qui a Lipari di quell'intensità). Per i 'fruitori' dell'Egeo in estate, ripeto, far rada con un forza 9 è la norma.
Il rapporto tra intensità del vento e stato del mare ha senso solo in alto mare con un determinato fetch. Non è da prendere assolutamente in considerazione in una rada ridossata dal mare... quindi l'intervento di Pippuzzo è un pò troppo da manuale... nel senso che ha letto il manuale!!