Citazione:rob ha scritto:
Citazione:felix ha scritto:
E mi meraviglio di Rob per la sua risposta!
Felix, nun se po' non mi far prendere l'avvocato pure tu
ste robe sull'ancoraggio son spassose a uno vien di scrivere a ruota libera
siamo in Grecia, baietta ridossata al meltemi che si muove diciamo di 10°, 20°? 30°? se hai fatto un ancoraggio di cui ti fidi, quante volte devi svegliarti di notte perché va malissimo per salpare tutto quanto in frettissima con maremma 'sto grippiale che ti si infila nel mezzo delle chiglie... per arrivare a definirlo un 'problema eterno' ? cioè tipo ti succede tre volte su quattro ?
presumerei in tal caso un problema con la tecnica di ancoraggio più che con il grippiale
viceversa se uno ancora in posti dove senza venti forti costanti il poveretto si becca sempre un 7-8 e cerca di tirar su tutto in fretta di notte e 'sta grippia sempre fra le balle, tante e tante volte fino a dire che è un 'problema eterno', beh magari ha il dono di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato [?]
insomma mi colpiva più il parlare di 'perennità' del problema che non il problema in sé
bv 
ps poi vento... il mio peggior problema all'ancora è stato con un 'autobus' sommerso che con 3-4 nodi di corrente si è messo di traverso al calumo, tirando giù la prua di mezzo metro e la poppa per aria, grazie al cielo nulla di eterno 
SI Rob, hai ragione.
Avevo inteso che non considerassi una rada con ventone.
Comunque il problema non è il meteo, ma il grippiale!! ihih
Troppi manuali... troppa gente che scrive su internet.... poca pratica!
Togli pure il mandato all'avvocato... qui a Lipari groppi su groppi, mi so un po' rotto i cosiddetti! un'altro paio di giorni e dovrebbe passare!
Ah.... per chi naviga in Sicilia 'eolica'... abbandonate pure Lamma.... non ci prende mai!! Secondo loro adesso dovrebbero esserci mille nodi di scirocco, ed invece non ha fatto altro che nord nordest e groppi da ponente!!
Poi in altre zone ci becca, per carità...