03-09-2012, 15:26
la stabilità è dipendente dalle forme e dalla posizione del baricenteo. più è in basso meglio è, chiaro.
quindi il first dovrebbe avere, a parità di dislocamento, una maggiore stabilità rispetto alla 'polacchina' cho deriva mobile e pesi in sentina.
lo sbandamento dipende moltissimo dalla corretta forma delle vele, oltre che dalla distribuzione tra randa e fiocco.
i vecchi armi tendevano a portare molta vela a prua e, essendo armati in testa, ad avere a parità di tela un albero leggermente più basso con guadagno sullo sbandamento.
gli armi attuali tendono a privilegiare la randa, con un aumento dell'altezza dell'albero ed un frazionamento dell'armo.
questo porta ad avere il centro velico tendenzialmente appoppato rispetto ad un equivalente in testa, e la posizione dell'albero quindi leggermente più avanzata per compensare la componente orziera dell'imbarcazione.
questo comporta pure una notevole cura nei confronti della povera randa, solitamente la vela più maltrattata di bordo che tende a deformarsi rapidamente, portando di conseguenza verso poppa il centro velico e rendendo più sbandata a più ardente l'imbarcazione, senza fare assolutamente guadagnare nulla se non i crampi alle braccia del timoniere di turno.
consiglio di utilizzare rande completamente steccate per migliorare la forma e garantirla nel tempo.
anche la barca, oltre le braccia del timoniere, ringrazierà sentitamente.
quindi il first dovrebbe avere, a parità di dislocamento, una maggiore stabilità rispetto alla 'polacchina' cho deriva mobile e pesi in sentina.
lo sbandamento dipende moltissimo dalla corretta forma delle vele, oltre che dalla distribuzione tra randa e fiocco.
i vecchi armi tendevano a portare molta vela a prua e, essendo armati in testa, ad avere a parità di tela un albero leggermente più basso con guadagno sullo sbandamento.
gli armi attuali tendono a privilegiare la randa, con un aumento dell'altezza dell'albero ed un frazionamento dell'armo.
questo porta ad avere il centro velico tendenzialmente appoppato rispetto ad un equivalente in testa, e la posizione dell'albero quindi leggermente più avanzata per compensare la componente orziera dell'imbarcazione.
questo comporta pure una notevole cura nei confronti della povera randa, solitamente la vela più maltrattata di bordo che tende a deformarsi rapidamente, portando di conseguenza verso poppa il centro velico e rendendo più sbandata a più ardente l'imbarcazione, senza fare assolutamente guadagnare nulla se non i crampi alle braccia del timoniere di turno.
consiglio di utilizzare rande completamente steccate per migliorare la forma e garantirla nel tempo.
anche la barca, oltre le braccia del timoniere, ringrazierà sentitamente.
