03-09-2012, 17:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2012, 17:21 da Marisco.)
Citazione:sailyard ha scritto:
Citazione:dbk ha scritto:
Secondo me l'Hanse 430 è bello ma un po' un bestione aggressivo. Ha una randa veramente enorme, penso che in equipaggio ridotto sia complicata da portare nonostante l'autovirante.
Io se dovessi oggi andare su di un usato andrei su di un Dufour 2005/2008 oppure anche un Sun Odissey.
Non sono molto d'accordo.
Lo ho portato molte volte e secondo me è la perfetta incarnazione della barca 'easy sailing' o per la conduzione in solitario.
La presa di terzaroli rapida si fa in un attimo dal pozzetto, ed una volta ridotta la randa diventa molto docile.
Il fiocco autovirante di piccole dimensioni in caso di vento fresco non stressa mai la barca, anche in caso di ventoni uno lo lascia sù e va via tranquillo, non essendo necessario un parziale avvolgimento mantiene sempre la forma ottimale.
Bisogna avere l'accortezza di integrare la dotazione di vele con un code zero avvolgibile, da utilizzare per bolina larga con poco vento o per scendere anche con venti sopra i 10 kts.
Perfettamente d'accordo. Non mi era mai capitato prima di portare una barca così facile in conduzione da solitario .
Unico neo, forse, alle andature portanti che devi terzarolare con un certo anticipo e poi ti trovi con un fiocco troppo piccolo per avere potenza e il code zero troppo leggero per il vento .