Pilota impostato sul vento
vi dico la mia:
ci sono piloti automatici e falsi piloti! quindi bisogna distinguere bene tra i due
Sulle marche da crociera se non lo si è cambiato il pilota automatico è un falso pilota! nel senso che a motore va una meraviglia a vela se non c'è troppa onda o un vento sostenuto è bravissimo ma di bolina con ventone o al lasco col gennaker non ce la fa!! non c'è impostazione che tenga!! detto questo se vuoi far andare come si deve la barca il pilota v impostato sul vento!! sulla mia barca un so42 fino a 15 nodi di bolina e 10 con gennaker il pilota impostato sull'apparente(il mio raymarine non ha la funzione solo sull'apparente) va tranquillo! quindi si al pilota automatico la faccio portare anche sotto gennaker ma stando sul chi va la in modo che il finto pilota non faccia cappellate!
Tutt'altra storia invece se parliamo di barche con piloti automatici veri! esperienza personale su un pogo 40 con strumentazione nke.... il pilota automatico è un timoniere estremamente competente se si sa utilizzarlo settando a dovere la modalità e sopratutto la sensibilità. Per la mia esperienza di bolina vento apparente mentre al lasco con un bellissimo gennaker da 140m2 vento reale se vuoi stare un po tranquillo vento apparente se sei a portata di timone. Infatti con il settaggio sul vento reale scongiuri il pericolo di straorzate in caso di vento rafficato infatti il rischio è che se aumenta il vento la barca accelera quindi il vento apparente si sposta a prua e la barca poggia se poi il vento cade di botto o ha una rotazione repentina il rischio è che la barca si trova estremamente poggiata a quel punto si pianta il vento apparente si sposta tutto a poppa il pilota automatico orza troppo velocemente e ti ritrovi di botto troppo orzato e la possibilità di straorzare a quel punto sono reali, sopratutto in caso di venticello fresco. Detto questo con piloti così vai alla grande anche con mare formato e sotto gennaker anche con vento sostenuto!
Buon vento
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione