Citazione:micsel ha scritto:
Citazione:ibis ha scritto:
le barche in poliestere se vengono scaldate aumenta il processo di catalisi e la resina tira sempre di piu, fino a segnare con delle evidenti tracce irregolari.
si possono colorare solo le barca in epoxi per evitare questo fenomeno che è molto minore
ma il processo di catalisi continua comunque fino alla fine.
mi puoi spiegare meglio il significato perfavore? Non ho studiato molto chimica, solo al liceo e brevemente all'università ma la catalisi non è quel fenomeno chimico per cui una reazione chimica viene accellerata grazie alla presenza di una sostanza (catalizzatore) che però non viene usata nella reazione? O stiamo parlando di un altro tipo di catalisi?
in reatà si parla di catalizzatore a sproposito , le resine delle nostre barche sono in realtà bicomponenti , dove di solito una parte è il 90% o piu ... il resto il secondo componente viene erroneamente da molti quasi tutti chiamato catalizzatore.. ma in realtà come fai notare tu non è un catalizzatore..
Il processo di indurimento delle resine dura anche qualche mese..ma poi si ferma e il calore altro non fa che scaldare la resina in alcuni casi renderla più morbida..
Sono le dilatazioni termiche poi a fare problemi...
Il calore invece cambia sostanzialmente le caratteristiche durante la fase dell'indurimendo (non pensate al vostro cosino.....)se troppo elevato può portare alla formazione di bolle o caratteristiche finali diverse dalle specifiche...
Comunque lo scafo nero tolto i gusti personali non credo diventi molto più caldo del bianco , le pareti sono molto verticali e l'angolo di incidenza del sole è molto sfavorevole ... la coperta nera ... eheheheheh credo che raggiuga senza problemi 60-70°C...