04-09-2012, 19:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012, 19:54 da kermit.)
Citazione:ibis ha scritto:Ibis nessuno vuole fare polemica e forse non sono stato chiaro. Quello che volevo dire (e che ho già detto) è che il valore del vento reale, a meno che non siamo fermi è un valore computato e non rilevato e come tu sai le computazioni sono soggette ad errori legati all'assetto della barca, tolleranza dei sensori, alle accellerazioni ecc. ecc. non a caso sugli autopiloti c'è una fluxvalve e non una bussola magnetica banale perchè gli stessi valori della bussola sono soggetti ad errori dovuti alle accellerazioni di moto.
Va bene non volgio fare polemica, ogni uno ha le sue idee ed esperienze e se crede in quel che dice siamo tutti felici e contenti.
Sarà che ho navigato su un Pogo 40 e il vento reale era selezionabile, anche se onestamente stare al timone mentre plani a velocita folli planandO... LO PREFERISCO!!
Questo è il dispositivo per il calcolo dell reale sul NKE.
.
Ciao
In buona sostanza i NKE che sono tra i migliori autopiloti hanno la funzione vento reale perchè tatticamente e dal punto di vista regatistico (le previsioni sono in reale) hanno una maggiore efficacia soprattutto di poppa e con le onde ma lavorano su un valore computato ed ai fini della sicurezza questo non da maggiori benefici rispetto a quando lavora in vento apparente.
P.S far lavorare l'autopilota con il reale costa molto in termini di energia elettrica
