04-09-2012, 19:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2012, 19:44 da kermit.)
Citazione:sailor13 ha scritto:Appunto 'difficilmente' è il termine giusto ma facendo i conti puoi farlo e direi invece che 'agevolmente' l'ho potuto fare con il tondino in quanto sono passato dallo spiroidale da 8 al tondino da 7 con lo strallo di prua.
Citazione:kermit ha scritto:Ciao Marcello, difficilmente puoi sostituire una sartia in cavo 1x19 con una in dyform riducendo la sezione. Il dyform si sostituisce a parità di diametro, ed offre un minor allungamento ma anche un maggior peso, e proprio in alto dove vorresti limitarlo.
...Poi quando dovrai cambiare il sartiame fai un pensierino al dyform riducendo le sezioni (mantenendo gli stessi carichi) e anche il peso complessivo che hai in alto.
Anche in questo caso troverai enormi giovamenti dal momento che le barche molto invelate e alberi alti come la tua hanno fenomeni di pitch e roll che compromettono la stabilità piuttosto sensibili, pertanto la parola d'ordine è alleggerire in alto ma senza ridurre la robustezza.
Se vuoi ottenere i vantaggi che elenchi devi passare al tondino nitronic ppure alle fibre esotiche, ma con altri problemi ed altri costi.
Circa quanto dice Zankipal non ho obiezioni da fare il suo concetto con quanto dicevo io non è in discussione