Citazione:Messaggio di ebbtide39
Fatto curioso:
in crociera tutt'un tratto sul GPS raymarine c80 il simbolo della barca era al contrario: la COG era corretta mentre il pilota (6000) interfacciato con il GPS leggeva la rotta con 180° di differenza quindi il pilota comunicava al GPS che la barca andava con la poppa in avanti con rotta prua 180 di differenza;
avrei dedotto che è un problema dell'autopilota in quanto i dati del gps sono corretti
qualcuno sa darmi lumi?
grazie
ps un tecnico mi ha detto di 'riconciliare' la rotta del pilota con la COG del gps con la solita procedura (prevista dai manuali raymarine) ma il fatto che l'errore non è random ma esattamente 180° qualche sospetto lo suscita.....
Due possibili cause:
1) fonte magnetica vicino alla bussola fluxgate
2) interferenza o picco di corrente che ha resettato le regolazioni e pertanto l'orientamento della bussola fluxgate alla posizione di default.
Azione consigliata:
1) controlla che non ci siano magneti o materiali ferrosi vicino al fluxgate (pentole, un telefonino, un supporto magnetico per telefonino, un aspirapolvere per auto, un trapano portatile, etc).
2) controlla i parametri del pilota, calibra la bussola facendo i giri, e poi allineala alla bussola magnetica.