andante
Senior utente
Messaggi: 4.195
Registrato: Jun 2009
|
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:atnike ha scritto:
Citazione:Messaggio di andante
Durante il mio girovagare estivo mi sono capitati questi tre episodi.
1) Isole Sanguinarie: arrivo verso le 18, ci sono una ventina di barche alla fonda, brezza tesa, niente di che. Faccio un giro per sondare i fondali. C'é spazio dove ci sono una dozzina di metri di profondità, ma non vedo la consistenza del fondo, non conosco il luogo, preferisco spostarmi più a riva dove intravedo macchie di sabbia, di fronte al pontile.
Tutti tranquilli tranne un signore che su un ferro da stiro nuovo, visibilmente in stato d'ansia, mi osserva.
Diaologo con mia figlia al verricello, le comunico la profondità, circa sei metri e le chiedo di filare una ventina di metri di catena non appena esauriamo l'abbrivio, in corrispondenza di una macchia di sabbia, ad una decina di metri dalla poppa del motoscafo in questione.
Mentre eseguiamo in tutta calma la manovra (peraltro la brezza é anche calata ....) vedo il tipo sempre più agitato.
Completato l'ormeggio e spento il motore vado a prua a controllare.
Il tipo richiama la mia attenzione e, con accento toscano, mi comunica che non potevo stare li perché lui aveva dato 50 m di catena e se il vento ruotava mi sarebbe venuto addosso.
Gentilmente obbiettavo che il mare é di tutti e che bisogna ormeggiare tenendone conto, compatibilmente con le condizioni meteo!
Al che rispondeva che era arrivato prima lui ...
Non avendo voglia di polemizzare, riaccendevo e mi spostavo altrove .... dove nella serata arrivavano altre barche, tutti ormeggiati bene e a normale distanza di sicurezza!
Magari ci siamo incrociati. Il 21/8 ero a S. Teresa di Gallura ed il 22 e 23 ad Ajaccio, da dove sono partito per una stupenda rada alle Sanguinarie.
Sono stato alle Sanguinarie le notti dell'11 e del 24 agosto!!
Forse ci siamo mancati per un giorno!
Ecco il mio percorso: http://www.youposition.it/it/map/2089/cr...-2012.aspx
|
|
05-09-2012 01:46 |
|