IanSolo
Vecio AdV
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autopilota impazzito
Non c'e' 'protocollo di comunicazione' fra Fluxgate e Controller dell'autopilota, si tratta solo di segnali alternati che vengono inviati alle bobine del toroide che costituisce l'elemento sensibile o che vengono rilevati di ritorno (con grossolana approssimazione possiamo dire che l'elemento 'fluxgate' e' un semplice trasformatore), tali segnali vengono misurati all'interno del Controller dell'autopilota e, mediante calcolo, trasformati nell'informazione di orientamento magnetico.
In caso di cattivi contatti o guasto nell'elemento Fluxgate l'errore non potrebbe essere costante perche' gli avvolgimenti coprono archi di gradazione ben definiti (forniscono informazioni 'seno-coseno' su direzioni prestabilite) e, mancandone una parte, l'andamento sarebbe irregolarmente distribuito e ben lontano dalla costanza di errore osservata. L'alimentazione non ha, solitamente, influenza su questo parametro.
Una verifica da fare e' se, per caso, non siano state (o si siano) alterate le informazioni di deviazione o declinazione magnetica (di solito c'e' solo la declinazione) impostate sul Plotter andando a leggerle per essere certi che siano rimaste a zero (tipico nei nostri mari dove la declinazione e' modestissima) o al valore che era stato originariamente impostato, assicurarsi anche che, se il plotter ha questa funzione, l'aggiornamento della declinazione non sia impostato su 'automatico' (la ricava da alcune informazioni inviate saltuariamente da GPS e il Plotter potrebbe aver 'capito male'). Per queste letture rimando ai manuali del Plotter e dell'autopilota che sono abbastanza chiari.
Quanto detto prendendo per assodato che non e' avvenuta nessuna alterazione meccanica o spostamento di parti e che l'errore sia costante su tutti gli angoli.
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05-09-2012 15:05 |
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