05-09-2012, 17:24
Citazione:Senza Parole ha scritto:Si le indicazioni che dici sono tutte giuste tack con andature di bolina gybe con quelle di poppa. Quando vai di poppa se entri nell'apposita funzione (che al momento non ricordo) troverai la possivilità di far lavorare la in 'vane' con il programma apposito che può essere N (per la bolina) D (per la poppa) ed un'altra ancora (credo E) che è una funzione che ti fa risparmiare energia.
Citazione:kermit ha scritto:Grazie kermit. Il sensore dell'angolo di barra, suppongo... o intendi quello dell'angolo del vento? Comunque, tentero'. Ma dimmi: quando ti metti in vane, anche a te compare la scritta 'tack' alternata all'indicazione dell'angolo, quella che suona qualcosa come 'wind<38°'. Ogni tanto, forse nelle andature larghe, al posto di tack c'e' gybe. E' come se fosse sempre in attesa di virare o strambare e ogni tanto lo fa.
IL giorno che farete delle regate lunghe in equipaggio ridotto (in due) dovrete per forza imparare a far funzionare bene il vostro autopilota e se come qualcuno ha detto questo fa delle virate da solo (Senza Parole, controlla i sensori vedrai che li trovi attritosi e se si bloccano succede quello che dici), sarebbe bene che lo sistemasse perchè non lo deve fare.
Circa i sensori quello più critico è la stazione del vento, se ti si blocca la freccia dell'angolo vento l'autopilota sentendo un angolo strano potrebbe addirittura virare nel tentativo di ripristinare l'angolo settato insomma non so se mi sono spiegato o capito....

