06-09-2012, 19:10
Citazione:Observer ha scritto:Capisco e posso anche condividere le tue affermazioni in generale, ma resto sempre perplesso pensando ad uno che ti dice
Citazione:gommo ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:Finche' c'e' anche un solo metro di calumo orizzontale prima dell'ancora, questa lavora in orizzontale. A parita' di catena data, su 6 metri la componente verticale del peso della catena e' molto maggiore che se la stessa catena fosse data su 10 metri????? secondo quale principio?????, quindi penso che tu abbia invertito le proporzioni. Ergo la formuletta base di 3x o 5x la profondita' resta una valida approssimazione.
@mania2
è solo un esempio per spiegare meglio il concetto.
Tanto è vero che non ho neanche quantificato il vento!
Per fare i calcoli esatti bisognerebbe fare una tabella in base all'intensità del vento, e tenere conto di fattori molto variabili da barca a barca come: ancora, calumo (catena, misto, tipo catena ecc.), superfice opera morta esposta al vento quando all'ancora.
Quindi valori troppo dissimili per essere universali.
L'esempio però è abbastanza reale anche se in realtà parto dal risultato [(48=6x8) per stare in tema con i famigerati 50m]
Molto più facile è fare attenzione quando si ancora con la propria barca e farsi una valutazione relativa appunto alla propria linea d'ancora.
Magari facendosi una tabella vento/m fondale/m calumo totali/m calumo orizzontali, in una estate dovresti raccogliere abbastanza dati da essere tranquillo in qualsiasi situazione.
BV
Chi arriva primo e da 100 metri solo per dormire tranquillo assomiglia al suv che parcheggia sul marciapiede in centro solo perche' non ci sono pedoni in quel momento.
a voi.
Senza offesa spero di non ormeggiare mai nella tua stessa rada!
Un metro di catena orizzontale vuole dire arare al primo rinfresco di vento, o alla prima ondina alzata da un motoscafo!
3/5X su fondali fino a 10m solo se non devo passare la notte e le condizioni sono tranquille!
Mi risulta che parcheggiare sui marciapiedi sia vietato, io non ancoro dove ci sono boe che delimitano lo spazio dei nuotatori, mi spiace ma il tuo esempio non ci azzecca nulla!
...e comunque mi da MOLTO MA MOLTO meno fastidio uno che occupa più rada del necessario (sempre che ci sia un modo univoco per stabilire quanto è il necessario!) di chi mi fa stare in ansia perchè da3/4 volte il fondale ([u]magari perchè si fida ciecamente del meteo[u]) e io devo preoccuparmi che arando non mi finisca adosso.
Non è obbligatio stare tutti in prima fila, se si arriva dopo basta stare un po' più fuori e di spazio ce n'è (quasi) sempre per tutti!!!
P.S. Piccolo sfogo personale rivolto a tutti e nessuno:
Smettetela di leggere libri, manuali, riviste tecniche e cominciate a navigare, navigare, navigare e a fare miglia, miglia e miglia!!!
Io ho dato tanta catena e tu li non puoi stare
Credo che le regole del buonsenso valgono per tutti. Non approvo certo chi si ancora a bischero, ma non approvo nemmeno chi pensa di cacciarti a priori.

]