07-09-2012, 00:26
Nello scambiatore va aggiunto acqua normale o il coolant specifico senza cambiare marca l'acqua distillata è corrosiva, in piccole quantità non succede niente ma per la sostituzione totale non è adatta. Anche io ho da un anno un MD2040A e appena preso ho sostituito l'olio e pensando di fare bene ho messo un sintetico, e visto che il motore consuma olio ho contattato la volvo di Viareggio ,loro mi hanno detto che il motore fa così perchè e progettato per funzionare con olio minerale e che il consumo probabilmente è dovuto a questo, ora provo poi vi dico.
Per quanto riguarda la girante ogni anno va sostituita preferibilmente alla ripresa della stagione nautica perchè nella pompa le alette di gomma stanno piegate e rimanere nella stessa posizione per tanto tempo fa danni, in un manuale consigliava addirittura di smontarla per l'inverno .
L'acqua distillata va usata per la batteria
Per smontare i filtri occorre la chiave a catena o cinghia con le mani è difficile farlo, per il filtro carburante sul mio MD ho dovuto smontare il supporto perchè sennò era impossibile rimontarlo ,picchia nel motore poi ho scoperto che alla volvo esiste una modifica per questo problema che poi in realtà si tratta di spessori.
Per togliere l'olio io uso una pompetta a mano della plastimo e lo aspiro dall'asta del livello nella pompetta c'era il tubo adatto anche volvo dice di fare così preparati una tanica per pomparci dentro il vecchio
Per il tempo ci vuole quello che serve e tanta pazienza
Per quanto riguarda la girante ogni anno va sostituita preferibilmente alla ripresa della stagione nautica perchè nella pompa le alette di gomma stanno piegate e rimanere nella stessa posizione per tanto tempo fa danni, in un manuale consigliava addirittura di smontarla per l'inverno .
L'acqua distillata va usata per la batteria
Per smontare i filtri occorre la chiave a catena o cinghia con le mani è difficile farlo, per il filtro carburante sul mio MD ho dovuto smontare il supporto perchè sennò era impossibile rimontarlo ,picchia nel motore poi ho scoperto che alla volvo esiste una modifica per questo problema che poi in realtà si tratta di spessori.
Per togliere l'olio io uso una pompetta a mano della plastimo e lo aspiro dall'asta del livello nella pompetta c'era il tubo adatto anche volvo dice di fare così preparati una tanica per pomparci dentro il vecchio
Per il tempo ci vuole quello che serve e tanta pazienza
