Rispondi 
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Autore Messaggio
Observer Offline
Senior utente

Messaggio: #95
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
@Trixarc
Se il vento rinforza si fa sempre a tempo ad allungare il calumo magari convincendo i vicini a fare altrettanto; a quel punto le barche, benché brandeggino, sono tutte orientate in modo più o meno omogeneo; l'importante è ancorare considerando questa eventualità e quindi ben distante da ostacoli fissi. D'altra parte è destino dell'armatore responsabile dormire sempre con un occhio aperto...
Per me il destino dello skipper responsabile è dormire con tutti e due gli occhi chiusi sicuro di aver effettuato un buon ancoraggio! Non svegliarsi ogni ora man mano che il vento aumenta.

@gommo
Io mi riferisco al fatto che tesa la catena al massimo per la raffica e l'onda presente e' sufficiente che resti anche un metro di catena orizzontale sul fondo prima dell'ancora affinche' questa lavori come si deve. Se ci sono 1 metro o 20 metri residui cambia molto poco rispetto alla tenuta dell'ancora
In realtà cambia che se hai un metro di catena orizzontale e la raffica successiva è un paio di nodi più forte o l'onda un paio di cm più alta parti per la tangente, mentre quello che ha 20m di catena sul fondo se ne sta tranquillo! (poi dipende da quello che intendi per molto pocoWink)

Un marinaio che eccede con le precauzioni per trarre vantaggi a se causando problemi agli altri non e' un buon marinaio.
Concordo, ma se gli altri li vedo; se invece gli altri sono un ipotetico diportista che forse arriva dopo di me in rada, o sa fare un ancoraggio come si deve e scegliersi una zona idonea o si prenota i porti a inizio stagione!

Domanda a brucia-pelo: con 3-4 volte il fondale: La tua barca fino a quanti nodi tiene?
Non lo so, non ho mai dato 3/4x (ne ho intenzione di cominciare), posso però dirti quanto tiene di sicuro la mia linea d'ancora (ma forse anche di più) perchè in 25 anni di mare non ho mai arato e ho passato notti con 45/50kns in rada senza muovermi di 1mm! (ovviamente lì non avevo neanche un occhio chiusoWink)
In compenso ne ho visti parecchi partire per la tangente!!!

@giacomino
Io ho dato tanta catena e tu li non puoi stare
Credo che le regole del buonsenso valgono per tutti. Non approvo certo chi si ancora a bischero, ma non approvo nemmeno chi pensa di cacciarti a priori.

Se leggi i miei post precedenti ho infatti scritto chiaro che nessuno può permettersi di dire 'no tu lì non ti metti'!

@Brown
ma da dove le prendete?Smiley39
non so chi ne dove l'ha scritto, ma ci sono più di un paio di bestialità, se ti interessa sapere quali e perchè mandami mp, perchè qui ho già intasato abbastanza!

@kpotassio
eeeeehhhh vabbè...
allora il forum si chiamava 'professionisti della vela'
porta pazienza

Chiedo venia, però l'ho dichiarato prima che si trattava solo di un piccolo sfogo personale Blush

...e con questa adesso leggo solo più (su questo postBig Grin)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2012 04:36 da Observer.)
07-09-2012 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione