07-09-2012, 15:32
Mah ... credo che il tuo meccanico non parli dell'alberino collegato all'elica ma dell''upper gear' e quindi dell'alberino
873099 (817 Eu), e degli ingranaggi elicoidali ad esso associati e li si va su di prezzo un casino (ne servono 2 per totale 1800 Euro poi un altro a circa 200 euro e rotti). Di solito l'albero in se dura una vita ma gli ingranaggi ovvio no e prendono gioco. In particolare c'é stata una partita di questi che ha dato grossi problemi forse perché prodotta con metallo non adeguatamente trattato, tant'é che erano state sviluppate in UK soluzioni aftermarket più robuste (ed economiche! anche perché SAPPIATELO la VOLVO ricarica circa x3 il normale prezzo di mercato dei componenti; esempio una candeletta NGK prezzo 16 Eu se acquistata dalla volvo costa 48).
Ora se il problema é quello del gioco degli ingranaggi dovrebbe essere solo usura nel tuo caso vista l'età (e non il difetto di cui parlavo prima che faceva sgranare). Secondo la mia modestissima opinione (e limitata non avendo messo le mani sul tuo saildrive) venderai la barca prima di sviluppare alcun problema serio, ma l'approccio del tuo meccanico é senza dubbio più 'safe'.
Per mia esperienza quando incominci a cambiare pezzi finisce che un meccanico serio di ogigiorno li cambia tutti, perché lasciare qualcosa al 30% di usura accoppiato con un pezzo nuovo tende a fottere il pezzo nuovo più rapidamente ed alla fine un altro intervento a breve renderebbe l'invetimento fallimentare perché la manodopera costa un botto. Quindi qui andresti a cambiare tutto il treno della trasmissione (anche l'alberino del'elica perché si sarà impostato in corispondenza dei paraoli) ed il tuo costo lieviterebbe alquanto.
Detto questo se provia muovere tu stesso l'elica e non senti del gran gioco allora io mi terrei la roba così com'é (magari vi sono additivi ceramici Piccoletto x trasmissioni da aggiungere all'olio che migliorano gli attriti e ripompano un po' le trasmissioni traballanti).
Scud
873099 (817 Eu), e degli ingranaggi elicoidali ad esso associati e li si va su di prezzo un casino (ne servono 2 per totale 1800 Euro poi un altro a circa 200 euro e rotti). Di solito l'albero in se dura una vita ma gli ingranaggi ovvio no e prendono gioco. In particolare c'é stata una partita di questi che ha dato grossi problemi forse perché prodotta con metallo non adeguatamente trattato, tant'é che erano state sviluppate in UK soluzioni aftermarket più robuste (ed economiche! anche perché SAPPIATELO la VOLVO ricarica circa x3 il normale prezzo di mercato dei componenti; esempio una candeletta NGK prezzo 16 Eu se acquistata dalla volvo costa 48).
Ora se il problema é quello del gioco degli ingranaggi dovrebbe essere solo usura nel tuo caso vista l'età (e non il difetto di cui parlavo prima che faceva sgranare). Secondo la mia modestissima opinione (e limitata non avendo messo le mani sul tuo saildrive) venderai la barca prima di sviluppare alcun problema serio, ma l'approccio del tuo meccanico é senza dubbio più 'safe'.
Per mia esperienza quando incominci a cambiare pezzi finisce che un meccanico serio di ogigiorno li cambia tutti, perché lasciare qualcosa al 30% di usura accoppiato con un pezzo nuovo tende a fottere il pezzo nuovo più rapidamente ed alla fine un altro intervento a breve renderebbe l'invetimento fallimentare perché la manodopera costa un botto. Quindi qui andresti a cambiare tutto il treno della trasmissione (anche l'alberino del'elica perché si sarà impostato in corispondenza dei paraoli) ed il tuo costo lieviterebbe alquanto.
Detto questo se provia muovere tu stesso l'elica e non senti del gran gioco allora io mi terrei la roba così com'é (magari vi sono additivi ceramici Piccoletto x trasmissioni da aggiungere all'olio che migliorano gli attriti e ripompano un po' le trasmissioni traballanti).
Scud
