Scud e Uzzu,
secondo me si sta parlando dell'albero tra motore e piede detto comunemente 'millerighe' con numero 873095 che effettivamente costa quello che dice Uzzu.
Allora, tornando a ricordi 'dolorosi' per me, io (se è quello di cui si sta parlando) quell'albero l'ho rotto ben due volte, complice un'elica Max Prop non consona a quel piede (120SE nel mio caso).
La prima volta è stato sostiutito con pezzo originale (e pagato) la seconda ho cercato un officina che ha:
decementato il pezzo
riportato il materiale
rifatto l'innesto millerighe (serve un utensile apposito)
rifatto il trattamento di cementazione (o carbocementazione in pratica una tempra) del pezzo
sistemato anche il pezzo femmina sul lato smorzatore motore
il costo non è nemmeno comparabile, tanto che me ne sono fatto fare anche uno di ricambio.
Però trovare l'officina giusta non è facile.
Sul rischiare non ho consigli dato che ognuno rischia il suo, personalemente una volta sono rimasto senza motore davanti a Lussino, un'altra sono finito in banchina perché la retro non è entrata (cioè la marcia è entrata ma l'elica non girava causa sgranamento del pezzo).
Se l'albero non è quello che dico io, lasciate perdere quello che ho scritto.
Saluti
PS per Scud: hai letto il mio commento sul pezzo Sermar nell'altra discussione, mi dai il tuo parere?
Citazione:scud ha scritto:
Mah ... credo che il tuo meccanico non parli dell'alberino collegato all'elica ma dell''upper gear' e quindi dell'alberino
873099