Citazione:Messaggio di fiolet
Eta' (63) barca (37', 9 tonn) e Cicladi, non vanno piu' molto d'accordo. Sto pensando a come faticare meno, ad esempio con un rullaranda (e mi sono gia' divertito a leggere il 3D in proposito) ma soprattutto mettendo una trinca avvolgibile.
Ho gia' uno strallo di trinca che arriva in testa, ma ora vorrei renderlo avvolgibile. Mi chiedo se sia meglio lasciarlo in testa e d evitare le volanti, o se portarlo piu' in basso, all'altezza della 2^ crocetta mettendo le volanti.
Meglio rispetto a che? direi per robustezza, facilita' di manovra etc.
Chi scatena il balletto delle risposte??
Saluti cicladici (bagnati)!
Il rollaranda ce l'ho già da due anni e mezzo (e non poche miglia) e ne sono pienamente soddisfatto.
Sto pensando anch'io a rendere rollabile la mia trinchetta (che ha però le volanti), perchè poi alla fine se devi tirarla fuori dal cala vele ed armarla, finisce che ti vien voglia di chiudere un po' il genova e tirare avanti (se è già probabile il maltempo o lunga la navigazione la lascio però armata in coperta).
Quoto anche 'Piccola Rachele', se uno strallo c'è già, userei senza dubbio quello e non mi andrei a complicare la vita con le volanti (che comunque si usano con facilità).