Rispondi 
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Autore Messaggio
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #105
50 m. di catena: ... e linee di ancoraggio.
Citazione:mania2 ha scritto:
ho letto rapidamente e la cosa che più stupisce è quanto ho evidenziato in rosso, cioè se ho capito bene, a parità di lunghezza calumo e forza del vento, ho un minor tiro su fondali maggiori...
parliamo del tiro al musone, ma... su fondali minori la catena sta stesa per una maggiore lunghezza sul fondo e allora interviene l'attrito, ma quanto contribuisce? perciò quant'è il tiro sull'ancora?
Se ci dimentichiamo dell'attrito sembrerebbe più conveniente/sicuro
il fondale maggiore? la cosa mi stupisce... forse mi sfugge qualcosa?

penso sia confusione temrinologica mia, rispondevo alle domande e al disegnino che si riferivano entrambi a 'quale multiplo di catena devo dare rispetto alla distanza fra musone e fondo', ho paura di aver usato il termine 'calumo' indifferentemente come lunghezza di catena e come rapporto fra lunghezza catena e profondità, in testa mi era chiaro ma scrivendo sono andato in fretta.

(Esiste un termine equivalente all'inglese 'scope', che definisce il rapporto fra lunghezza della catena e profondità ?)

Nella parte in rosso hai ragione ho scritto proprio in modo fuorviante, cosi' è più corretto ?(dai un occhio se ti torna, alla fine magari arriviamo a una frase potabile Big Grin ): a parità di rapporto lungh.catena:fondo, meglio una profondità maggiore (un 5:1 è migliore in 10m di profondità che in 5m di profondità); in acqua più profonda si puo' utilizzare un rapporto lungh.catena:profondità inferiore per avere una forza equivalente.
Viene cosi' ?

Comunque sia, ho un foglietto che fa tutti i calcoli che si vogliono, forse il modo migliore per confrontare situazioni diverse più che scrivere a parole è meglio tirar fuori dei numeri.
Prova a dare dei dati di partenza che ti interessano e vediamo che viene fuori.

L'attrito della catena sul fondo no, non l'ho preso in considerazione: visto che in genere interessano i casi dove si necessita una tenuta maggiore, i paragoni mi sembrano più facili da interpretare quando si prende per esempio la situazione limite 'l'ancora lavora in orizzontale, tiro X kg di più e si comincia a sollevare' e si paragonano i carichi con le combinazioni catene/profondità/salmoni ecc.
Oltre tali carichi, mi è sembrato interessante il paragone fra gli angoli; oltre ancora diventa ancora più importante considerare che il limite diventa la lunghezza di catena che si ha a bordo.

Pero' ho scritto a ruota libera, se vi sono altre situazioni 'tipiche' che interessano le si possono analizzare in due minuti (beh cinque va')

bv
07-09-2012 20:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione