Citazione:fiolet ha scritto:
Come dice Giorgio, caro Kermit,stiamo parlando di crociera. Vieni a fare un giretto d'estate alle Cicladi, poi vedrai quanto serve la trinca, soprattutto se non hai equipaggio. L'onda di queste parti, in particolare in bolina (entro certi limiti, ovvio) richiede potenza a prua e una buona trinca e' senz'altro piu efficiente di un genoa rollato. La questione e' solo coniugare efficienza, robustezza e comodita' d'uso. Per i triangoli davanti a Civitavecchia, come per le regate con i 60' e 15 marinaioni tosti tosti, si possono fare cose diverse che da soli a 'na certa eta'. Ma con un po' di esperienza e l'attrezzatura giusta...vedo navigare qui intorno gente di 80 anni!!! (che non si fa troppe seg...mentali su questioni non applicabili al caso dato
Il senso della mia domanda è più o meno come ha spiegato Albert e personalmente tra l'altro amo fare le lunghe navigazioni/regate con equipaggio ridotto, cioè io e mia moglie francamente con il ventone non ho mai sentito il bisogno di una trinchetta ed il mio genoa rollato o non, ha sempre fatto onestamente il suo lavoro, forse è il tipo di barca, insomma la trinchetta la vedo come una complicazione inutile nel mio caso
BV