Ma... la barca sta in acqua tutto l'anno ( almeno questa mi pare sia la filosofia, che condivido, di don Ciccio).
Quando la ali, scolata l'acqua superficiale, non mi sembra che goccioli per settimane come una spugna.
Quindi, per fortuna, il gelcoat la sua sporca funzione di efficace barriera di impermeabilizzazione la fa.
Quindi l'acqua non entra, se non in misura rilevabile solo e forse strumentalmente.
Come ha fatto fatica ad entrare altrettanta, se non di più, farà a riuscire!
Capisco, ma non condivido, quindi chi la lascia in acqua un paio di mesi all'anno e poi sul piazzale per gli altri 10: anche se è osmotica non lo darà mai a vedere!
Ma se, giustamente, la si lascia in acqua dodici mesi, tolti i primi 2 giorni mi sa dire qualcuno che caxo di differenza fa una settimana più o meno?
don Ciccio, Vossia facesse quanto più Le aggrada e non si maltrattasse inutilmente i cabasisi!
Per l'antiegetativa ( se autolevigante):
(personalmente mi da fastidio avere dei lavori in sospeso)
Lavaggio con idropulitrice sino a cominciar di intravvedere il fondo.
A breve le classiche due mani più rinforzo sui bordi d'ingresso senza scartavetrare se non (solo per soddisfazione personale) quei maledetti 5 cm di bagnasciuga incrostati di tutte le schifezze che troviamo in superficie.
Per due mesi nessuna antivegetativa ha problemi poi a stare all'asciutto.
Se si va oltre basta, per precauzione, una leggera ripassata con la stessa marca prima di metterla in acqua.
Non c'è miglior primer di quel velo della stessa avegeto che non è venuto via con l'idropulitrice.
Sempre fatto così e mai avuto problemi.
Ora poi non ho neanche più quest'incombenza: ho messo da 3 anni il coppercoat!