Citazione:elen-music ha scritto:
Totale: col bicarbonato ci faccio poco. allora devo usare un acido. ma posso far girare la soluzione col motore acceso invece che usare un'altra pompa a motore spento creando il circuito: tubo d'aspirazione nel secchio che aspira e ultimo tubo che va nello scarico che invece scarica nel secchio?
Premesso che devi indossare un bel paio di guantoni e soprattutto protezione per gli occhi.
Io ho prima scaldato bene il motore poi ho scollegato il tubo di carico dell'acqua di mare e l'ho inserito in un secchio che avevo preparato con una bella miscela molto concentrata di acqua e acido.
Avviato il motore, l'ho stoppato pochi istanti prima che completasse l'aspirazione (in totale 15- 20 secondi). In tal modo ero sicuro che l'acido fosse rimasto all'interno del circuito di raffreddamento.
Ho lasciato agire il tutto per pochi minuti mentre ho ricollegato nel frattempo la presa a mare. Ho riavviato e ho staccato il secchio allo scarico prima che si riempisse in modo anche da controllare le schifezze che aveva asportato.
Lasciato poi girare con acqua di mare un bel pò di tempo.