12-09-2012, 01:29
Il vantaggio del cutter rispetto allo sloop è che ha il centro velico più in basso, quindi a parità di momento raddrizzante dello scafo può portare più tela.
Ritengo che a parità di superficie velica lo sloop prevalga, perchè è un armo più efficiente (meno interferenze aerodinamiche) mentre a parità di momento raddrizzante (banalizzando, a parità di scafo anche se non è proprio così) il cutter può portare complessivamente più tela e quindi ne avrebbe un vantaggio in termini di spinta propulsiva.
Tutta teoria però, fino a che non vengono armati due scafi identici con i due armi e confrontati nelle stesse condizioni.
BV
Casper
Ritengo che a parità di superficie velica lo sloop prevalga, perchè è un armo più efficiente (meno interferenze aerodinamiche) mentre a parità di momento raddrizzante (banalizzando, a parità di scafo anche se non è proprio così) il cutter può portare complessivamente più tela e quindi ne avrebbe un vantaggio in termini di spinta propulsiva.
Tutta teoria però, fino a che non vengono armati due scafi identici con i due armi e confrontati nelle stesse condizioni.
BV
Casper
