12-09-2012, 03:28
Kermit, diciamo che quello che descrivi e' teoricamente possibile ma anche parecchio piu improbabile che prendere un fulmine tre volte al giorno per una settimana di fila. E postula che ci siano una marea di problemi, anche e soprattutto perche', appunto, il motore aspira. Anche senza ventola non basterebbe una 'piccola perdita' per fare quello che dici ma servirebbe che i gas di scarico uscissero *tutti* nel vano motore - il che tra l' altro implica una rottura nello scarico molto vicina al motore. Di piu, che succedesse questo e che il motore non si spegnesse (stiamo postulando che i gas escano dal vano verso la cabina, ergo non puo anche entrare aria) sarebbe diciamo ancora piu improbabile e imputabile non a mancanza di ventola ma a inopportuno vano motore, che dalla cabina dovrebbe essere isolato e pescare aria fuori. Per buona misura, oltre a quello, stiamo postulando che un motore *diesel* produca quantita' significative di CO. Magari produrra' CO2, ma CO un diesel...
Quindi oltre alle normative - peraltro, di barche che girano senza ventola ce ne sono direi la maggioranza, quindi non capisco nemmeno quelle - vediamo di pensare un attimo a cosa stiamo ipotizzando...
Quindi oltre alle normative - peraltro, di barche che girano senza ventola ce ne sono direi la maggioranza, quindi non capisco nemmeno quelle - vediamo di pensare un attimo a cosa stiamo ipotizzando...
